DIMENSIONE SALUTE – ATTIVITA’ PRINCIPALI
- DIMENSIONE SALUTE (DS) è una Associazione il cui oggetto principale è quello di ideare e sostenere sul territorio iniziative innovative nell’ambito della sanità pubblica e privata al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini più fragili.
- DS si avvale di figure altamente qualificate in tutti gli ambiti delle specializzazioni sanitarie per realizzare progetti e servizi rivolti ad avvicinare la sanità pubblica alle persone bisognose di cure e assistenza (vedi comitato scientifico).
“Informazione e sensibilizzazione : prevenzione e mantenimento della buona salute “
Dimensione Salute organizza incontri della durata di circa 2 ore dove gli specialisti del settore illustrano in modo semplice le patologie più comuni. . L’iniziativa è stata avviata con successo nel 2014 presso alcuni CENTRI ANZIANI dei Municipi 2, 4, 11, 12, 13 di Roma Capitale
Al termine di ogni evento è stato rilasciato un attestato di partecipazione
SERVIZI: Nuovo modello assistenziale per pazienti affetti da Alzheimer
un servizio, che attraverso l’adozione di un dispositivo capace di monitorare i valori biometrici della persona, permette un controllo a distanza dello stato del malato di AD con la possibilità di intervenire solo per i casi di reale necessità, avvalendosi anche della possibilità di mettersi in contatto in vivavoce con il paziente.
Il progetto ha il fondamentale obiettivo di alleggerire i costi della cura delle persone affette da questo morbo, riducendo gli interventi superflui di medici e assistenti e vuole soprattutto offrire un valido supporto al famigliare/caregiver.
PROGETTO: VITALSAFE / SALVA VITA
Uno spazio su web dove, in modo sicuro e protetto, conservare i dati vitali che si rendono necessari in caso di primo soccorso. Tali dati possono essere portati sempre con se in borsa o nel portafoglio a disposizione degli operatori sanitari di primo soccorso. Uno strumento utile per i cittadini tutti, ma insostituibile per anziani e cittadini con patologie ad alto rischio.
La Tessera Salvavita è uno strumento valido per le associazioni, palestre, Cral, centri sportivi, poliambulatori, etc., che vogliano fornire ai loro iscritti un servizio aggiuntivo di alti contenuti per la sicurezza personale.
PROGETTO: UN GUARDIANO PER LA VITA (il defibrillatore)
Distribuzione e assistenza tramite il nostro Partner S2M
La nuova era della medicina passa attraverso progetti innovativi capaci di portare sul territorio (vicino alle persone bisognose di cure con particolare riguardo all’emergenza) servizi con un alto grado di benefici ed è evidente che il massimo dei benefici si ha quando questi servizi sono capaci di salvare vite umane.
Il progetto si prefigge di espandere la presenza sul territorio del dispositivo Defibrillatore Semiautomatico a disposizione di tutti i cittadini.
L’uso degli stimolatori cardiaci, è dimostrato, consente di salvare la vita nel 50% dei casi.
“SERVIZI: Telemedicina e Assistenza domiciliare
Progetto di grande impatto territoriale per avvicinare il SSN ai cittadini.
Una rete di professionisti sanitari (infermieri), attraverso la piattaforma digitale WSN in grado di erogare servizi assistenziali e diagnostici direttamente al domicilio del paziente, assumendo un ruolo di sostegno e supporto attivo per i Medici di Famiglia. Organizzazione capillare che attraverso i DS POINT sparsi sul territorio (farmacie, parafarmacie, ambulatori, centri anziani, associazioni) fornisce ai cittadini le risposte e soluzioni concrete alla domanda di servizi domiciliari. Convenzioni con i maggiori Ospedali consentiranno di refertare a distanza le rilevazioni diagnostiche effettuate a domicilio (ECG – Holter – SpO2).